DEL COORDINAMENTO AMBIENTE DI ANAGNI
DEL COORDINAMENTO AMBIENTE DI ANAGNIAnagni, ricorso al TAR delle Associazioni e Comitati sul rinnovo autorizzazione inceneritore pneumatici Marangoni.
I Comitati e Le associazioni del Coordinamento Ambiente di Anagni e del territorio ritengono doveroso e necessario informare i cittadini di essere impegnati nel ricorso al TAR del Lazio contro l’ autorizzazione alla riattivazione del termocombustore della Marangoni, con la Determinazione Regionale del 27.07.2017.
La decisione regionale, grave in sé, lo è ancor più perché riguarda un territorio con un tasso di inquinamento così elevato da essere incluso tra i principali siti nazionali ( SIN ) da sottoporre a bonifica, inoltre, tale decisione non ha tenuto in alcun conto l’ opposizione dichiarata dal Comune di Anagni alla richiesta della Marangoni, in sede di Conferenza dei Servizi, nella quale sono state completamente ignorate le ampie e articolate osservazioni prodotte dai Comitati e dalle Associazioni.
Pertanto i Comitati e le Associazioni : Anagni Viva – Retuvasa – DAS – Comitato Osteria della Fontana – Comitato San Bartolomeo – Comitato 14 luglio – Comitato Residenti Colleferro, assistiti legalmente dall’ avv. Vittorina Teofilatto, del Foro di Roma, hanno predisposto specifiche e documentate osservazioni di carattere scientifico e tecnico e altrettante argomentazioni di carattere giuridico che espongono le ragioni di opposizione alla delibera regionale, considerando anche le conseguenze che il riavvio dell’ impianto avrebbe sulle condizioni ambientali e sanitarie del territorio e della popolazione residente, già gravemente compromesse.
Anche il Comune di Anagni intende presentare il ricorso al TAR e lo faranno altre Associazioni del territorio, Legambiente Lazio e il Circolo di Anagni che si presenterà “ad adiuvandum” il ricorso dell’ Amministrazione.
Anagni, 28 ottobre 2017
LE ASSOCIAZIONI e I COMITATI
Anagni Viva
Retuvasa
Das
Comitato Osteria della Fontana
Comitato San Bartolomeo
Comitato 14 luglio
Comitato Residenti Colleferro