


Comunicato stampa Retuvasa - UGI 01.12.11 su processo "Valle del Sacco"
COMUNICATO STAMPA
Peduzzi (Prc/FdS): “Incomprensibile rinvio processo”
“Il gruppo della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio si associa alle rimostranze delle associazioni della Valle del Sacco per il rinvio della prima udienza del processo al 9 ottobre 2012. Il rinvio di oltre un anno di un’udienza di rilevanza esemplare anche a livello nazionale non fa certo ben sperare”. E’ quanto afferma il capogruppo della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio, Ivano Peduzzi.
“Le cause ormai riconosciute di un gravissimo inquinamento industriale e un quadro non ancora emerso a livello epidemiologico della contaminazione da beta-hch sulla popolazione residente –prosegue- la dicono lunga rispetto alla gravità della situazione che meriterebbe una corsia preferenziale del procedimento a livello giudiziale. Questo incomprensibile allungamento dei tempi della giustizia –continua- risulta anche una sconfitta grave per le amministrazioni provinciali di Roma e Frosinone, per il Ministero dell’Ambiente e per i Comuni ammessi come parte civile. Un impegno, quello di questi enti locali, che si è sempre scontrato con la latitanza della Regione Lazio che non ha mosso un dito per quanto riguarda il processo non costituendosi parte civile”.
“I cittadini, le associazioni Retuvasa, Codici, Unione Giovani di Colleferro, Ugi e le amministrazioni locali –prosegue il consigliere- affermano che sullo stato della bonifica e del risanamento del territorio sono stati fatti solo piccoli e insufficienti passi in avanti ma tutti a spese della collettività e non dei responsabili dell’inquinamento che dopo un decennio rimangono ancora impuniti. E’ un dovere delle istituzioni –conclude Peduzzi- dare una risposta chiara a quanti chiedono certezze sulla reale punibilità dei responsabili del furto della loro salute, della loro terra e della qualità dei loro prodotti agricoli”.