Colleferro, 12 dicembre 2015: incontro per condividere idee e progetti sul nostro territorio.

Comunicato Stampa Retuvasa

Colleferro, 12 dicembre 2015 – ore 16,30 – Sala Ludus
“Incontro per condividere idee e progetti sul nostro territorio”

I volontari dell’associazione Rete per la Tutela della Valle del Sacco (RETUVASA) vi invitano a partecipare ad un incontro per la condivisione di idee e progetti sul nostro territorio.

A Colleferro il giorno 12 dicembre 2015 alle ore 16,30 presso la sala Ludus, retro chiesa Santa Barbara in Via Leonardo da Vinci.

Durante questi anni abbiamo costruito una fitta rete di contatti e collaborato con molte delle strutture associative del territorio, contrastando con manifestazioni (‘SEI UNO ZERO’ 2012 e ‘RIFIUTIAMOCI’ 2014) banchetti, esposti, denunce, ricorsi amministrativi, le possibili minacce che avrebbero potuto danneggiare nuovamente i propositi costruttivi di rilancio.

Lotte e resistenza contro il saccheggio e la devastazione del nostro territorio, ma della costruzione di un diverso futuro ne vogliamo parlare con i cittadini di Colleferro e della Valle del Sacco.

Per questo interverranno Enzo Lucarini del ‘Laboratorio Comune Alta valle del Sacco’ che ci racconterà le esperienze di agricoltura biologica nella produzione del Cesanese e dell’olio, promossa da una nuova generazione di imprenditori agricoli.
Avremo una testimonianza che ci parlerà della situazione alla Selva d Paliano.
Marco Maddalena consigliere comunale di Ferentino ed attivista delle lotte ambientali ci dirà della sua esperienza nel frusinate.
L’ing. Roberto Passetti ci riferirà sul percorso avviato per giungere ad un Contratto di Fiume.

Oggi ci troviamo in un momento critico di passaggio, per quanto riguarda le gestione di acqua e rifiuti, la bonifica dei siti inquinanti di Colleferro e del resto del bacino del fiume Sacco, il rilancio della Selva di Paliano, luogo simbolo, già della nostra piattaforma di lavoro del 2010.

Dentro la grave crisi ambientale e sociale che il nostro territorio attraversa pensiamo ci siano straordinarie risorse culturali ed ambientali, competenze e capacità di cooperazione che possono esprimersi solo attraverso una condivisione delle conoscenze, il riconoscimento e la valorizzazione di ciò che noi sentiamo come bene comune.

Dobbiamo prendere avvio dall’esperienza delle capacità di investigare la realtà, di produrre e condividere conoscenza dell’associazionismo -e di Retuvasa in particolare- per allargare e motivare la partecipazione dei cittadini; non è semplice nella difficoltà che la vita quotidiana pone ad ognuno di noi.

Ne vogliamo parlare?
Quali sono le vostre priorità?
Siete disponibili a mettervi in gioco?

Non sarà una conferenza, ma uno scambio di esperienze -a partire da quelle di noi volontari di Retuvasa- un confronto libero ed un momento di convivialità.
Non mancheranno generi di conforto, bevande e cibarie che condivideremo volentieri con voi e su quest’ultimo aspetto, se volete, potete contribuire con la vostra creatività.

Colleferro, 09.12.2015

Comunicato Stampa Retuvasa

Colleferro, 12 dicembre 2015 – ore 16,30 – Sala Ludus
“Incontro per condividere idee e progetti sul nostro territorio”

Avremo una testimonianza che ci parlerà della situazione alla Selva d Paliano.

Ne vogliamo parlare?
Quali sono le vostre priorità?
Siete disponibili a mettervi in gioco?

Colleferro, 09.12.2015