Rassegna stampa 01-02.05.11

UN BUS NAVETTA SULLA STRADA DEL CESANESE!
Il Messaggero Fr 02.06.11 p.29 (prima)

di ANNALISA MAGGI

La Strada del Vino Cesanese inaugura la prima linea bus enoturistica della Ciociaria. Salendo sul Tramvino, che verrà inaugurato sabato prossimo, dalle 10,30, presso la sede dell’associazione in Contrada San Rocco a Piglio alla presenza del presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli, dell’assessore provinciale al turismo, Massimo Ruspandini, del presidente della Strada del Cesanese, Pierluca Proietti, e dei sindaci dei comuni di Acuto, Piglio, Serrone, Affile, Paliano e Anagni. Lì dove si produce il noto vino (nella foto la raccolta dell’uva).

UN BUS NAVETTA SULLA STRADA DEL CESANESE!
Il Messaggero Fr 02.06.11 p.29 (prima)

di ANNALISA MAGGI

La Strada del Vino Cesanese inaugura la prima linea bus enoturistica della Ciociaria. Salendo sul Tramvino, che verrà inaugurato sabato prossimo, dalle 10,30, presso la sede dell’associazione in Contrada San Rocco a Piglio alla presenza del presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli, dell’assessore provinciale al turismo, Massimo Ruspandini, del presidente della Strada del Cesanese, Pierluca Proietti, e dei sindaci dei comuni di Acuto, Piglio, Serrone, Affile, Paliano e Anagni. Lì dove si produce il noto vino (nella foto la raccolta dell’uva).
«L’obiettivo – dichiara Pierluca Proietti, presidente della Strada del Vino Cesanese – è creare un servizio di navetta turistico quotidiano attraverso un percorso nei borghi di Affile, Piglio, Serrone, Anagni e Paliano, visitando vigne, cantine, frantoi e botteghe del gusto sulla Strada del Cesanese. . Ai passeggeri dello speciale bus, che ha una capienza di 26 persone, verrà illustrato il territorio vitivinicolo con la sua storia, i luoghi d’arte, le tradizioni, le tipicità gastronomiche e il folklore locale».
L’iniziativa si lega alla collaborazione che la Strada sta mettendo a punto con il Faschion District e il parco Rainbow Magicland di Valmontone per creare un circuito di eco-marketing che non si esaurisca nella semplice degustazione del Cesanese all’interno dei due centri di attrazione turistica nati a sud della capitale.
A tale scopo, dal 25 al 29 giugno, i comuni aderenti all’associazione presieduta da Proietti saranno presenti a Valmontone con il meglio delle loro realtà per offrire ai visitatori un pacchetto turistico integrato con le diverse specificità (enogastronomiche, storiche, artistiche e culturali) di un comprensorio più ampio.

LAZIO – RIFIUTI, PARTITE LE AUDIZIONI IN COMMISSIONE CONSILIARE AMBIENTE

Ultimissime.net, 01.06.11

Sono partite nella giornata di ieri le audizioni in Commissione Consiliare Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio aventi ad oggetto la gestione dei rifiuti sul territorio laziale. Sono intervenuti il Presidente Carlino ed il Direttore Marotta, tra i Commissari Francesco Storace, Paolo Bonelli. Presenti anche i Sindacati, le associazioni ambientaliste, dei consumatori e vari comitati. “Una iniziativa lodevole, un atto democratico attraverso il quale le varie parti in causa avrebbero potuto esprimersi su un tema delicato quale è quello dei rifiuti, avanzando proposte ed esprimendo dubbi – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – il tutto finalizzato al raggiungimento di soluzioni quanto più possibili idonee per una corretta gestione dei rifiuti, dallo smaltimento al riciclo. Non trascurando di toccare questioni attuali e poco chiare come quella della tariffa, la cui modifica è stata approvata nelle scorse ore nelle Provincie di Viterbo e Rieti”. “Ma le Associazioni ed i Comitati si sono visti costretti, oggi, ad interrompere i lavori, non sono stati infatti messi in condizione di esprimersi mancando il Piano Rifiuti su cui discutere e dibattere. Addirittura anche alcuni membri della Commissione non erano a conoscenza dei contenuti del piano e delle 30 prescrizioni che gravano sullo stesso – prosegue Valentina Coppola, responsabile nazionale settore Ambiente dell’Associazione Codici – Le Associazioni non possono essere prese in giro in questa maniera. Oltretutto spiccavano le assenze dell’Assessore all’Ambiente Di Paolantonio e del Sindaco Alemanno. Dovendo anche discutere del nuovo sito per la raccolta dei rifiuti non riusciamo a comprendere la loro non adesione all’audizione”. “Visti i grandi assenti, anche il Presidente Carlino – conclude Giacomelli – si è purtroppo dovuto rendere conto che il confronto da lui e da noi auspicato non esiste, mancando i presupposti ed il clima costruttivo necessario per il raggiungimento di un’intesa”.

IL PROGETTO MOBILITA' SOSTENIBILE A FROSINONE
Il Messaggero FR 02.06.11 p.31
di GIANPAOLO RUSSO

Nuove linee di trasporto pubblico locale, zone a traffico limitato, isole pedonali e bike sharing. Entro il 2011 Frosinone avrà completato la sua rivoluzione di mobilità alternativa. Ieri la presentazione delle due nuove linee di trasporto pubblico locale. Due navette una nella parte bassa, l’altra nella parte alta (linea 18) al servizio del centro storico. La prima con partenza in piazzale Kambo ed arrivo parcheggio ascensore inclinato è stata studiata per facilitare l’accesso all’Università degli studenti ed infatti gli orari sono stati calibrati a seconda dell’orario di inizio delle lezioni e dell’arrivo dei treni. L’altra navetta riguarderà il cento storico e dal parcheggio a valle di piazza Gramsci arriva all’ascensore inclinato percorrendo per la prima volta strad del centro sinora sprovviste del servizio come via Angeloni, via Garibaldi ma anche via Ciamarra e via Firenze. Le navette saranno gratuite per chi salirà dai capolinea e cioè piazzale Kambo e parcheggio a valle ascensore inclinato per la navetta della parte bassa, parcheggio piazza Gramsci o fermata ascensore inclinato per la linea 18. Le navette saranno ad impatto ambientale zero in quanto alimentate a metano. Resta il problema dello scarso utilizzo dei bus da parte dei cittadini: «L’80% della nostra utenza – ha riferito l’amministratore delegato della Geaf, Tommaso Saddò – è composta da studenti. Va cambiata la mentalità ma con questi servizi aggiuntivi l’intera città è coperta dal trasporto pubblico».
Le novità non finiscono qua. «In giunta stiamo per approvare – ha affermato ieri l’assessore alla Mobilità, Maurizio Ciotoli – la zona a traffico limitato le isole pedonali permanenti e le zone a 30 km/h. Per la Ztl ci saranno dei varchi elettronici con orari variabili a seconda delle esigenze. Quando il varco sarà attivo potranno entrarvi solo gli autorizzati altrimenti l’accesso sarà per tutti. L’isola pedonale verrà fatta nei giorni festivi in via Moro tra il bivio con via Isonzo e De Matthaeis. Se possibili la vorremmo estendere anche alla giornata del sabato pomeriggio». Venerdì, intanto, il Comune ha appaltato il progetto di Bike Sharing all’impresa Bici in Città di Torino. Cinque le stazioni dove si potranno affittare 45 biciclette (alcune con pedalata assistita): stazione, campo Coni, ascensore inclinato, villa comunale, Madonna della Neve. «Entro la fine dell’anno – ha spiegato il dirigente Claudio Ferracci – anche questo progetto sarà avviato». Ora non resta che fare le piste ciclabili. In una città caotica come Frosinone gli spazi per le bici sono pochissime.
 

REGIONE LAZIO – BROZZI (LP): “RIFIUTI, NESSUNO FACCIA DEMAGOGIA”

Ultimissime.net, 01.06.11

“Sui rifiuti, la Giunta Polverini è riuscita in modi e tempi esemplari! L’ex assessore all’Ambiente della Giunta Marrazzo, Angelo Bonelli, evidenzia un atteggiamento assolutamente demagogico e sicuramente controproducente. Il Piano dei rifiuti, approvato dal centrodestra in meno di un anno di governo – cosa non riuscita al centrosinistra in cinque lunghi anni – non deve contenere l’indicazione del nuovo sito della discarica, bensì i criteri per individuarlo". E’ quanto afferma l’On.Mario Brozzi, capogruppo della ‘Lista Polverini’ al Consiglio regionale del Lazio. "E’ bene inoltre ricordare ad Angelo Bonelli che, nei cinque anni di centrosinistra, il Consiglio regionale è stato politicamente emarginato ed estromesso dalla conoscenza degli atti. Mi risulta che lo stesso Bonelli non abbia mai risposto alle interrogazioni su Malagrotta. L’ex assessore dichiarava sugli argomenti più disparati, insoliti e decisamente curiosi: sui tetti al mirtillo per catturare energia, sulle posidonie marine, sulle dune e su cosa bisognava mangiare durante la Pasqua, ma, su quello che stava accadendo a Malagrotta nel periodo di governo del centrosinistra, mai una parola. Bisognerebbe interrogarsi sul perchè!”

FROSINONE – ACEA REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE IANNARILLI

Ultimissime.net, 01.06.11

"In merito alle esternazioni del Presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli apparse sui quotidiani locali, Acea SpA – si legge nel comunicato – conferma la totale e piena fiducia nei confronti dei dirigenti di Acea Ato5 e, in particolare, del suo Presidente, dott. Ranieri Mamalchi, rispetto alle accuse personali e professionali, palesemente destituite da ogni fondamento. Non sono nuovi gli attacchi del Presidente Iannarilli nei confronti della dirigenza di Acea Ato5, sia quella attuale che quella precedente, completamente diverse. L’insulto è incommentabile. La Società non intende partecipare ad una sterile polemica. Quanto alla sfida del Presidente della Provincia di Frosinone di risolvere la questione in Tribunale davanti ad un giudice, non preoccupa questa Società che confida nell’operato della giustizia e resta, altresì, in attesa fiduciosa dell’esito del ricorso al TAR, che dovrà pronunciarsi sui procedimenti da adottare per superare la perdurante inerzia dell’AATO e del suo Presidente Iannarilli, inerzia che sta producendo il blocco degli investimenti e pesanti rischi occupazionali".

ACEA ATO 5,GRAMAZIO DIFENDE MAMALCHI E ATTACCA IANNARILLI: «CAMBI ATTEGGIAMENTO»

Il Messaggero FR, 01.06.11 p.31

Gramazio contro Iannarilli. Il Pdl romano contro il presidente della Provincia. Motivo del contendere il braccio di ferro su Acea Ato 5, la spa che gestisce il servizio idrico in Ciociaria. ≪Confermiamo totale piena fiducia nei confronti del presidente Ranieri Mamalchi e dei dirigenti Acea Ato 5 spa≫, dice Luca Gramazio, che e capogruppo Pdl di Roma Capitale. ≪Come azionisti di maggioranza di Acea Spa, siamo stanchi di vedere attaccato il management di una sua controllata, che e stato, peraltro, completamente rinnovato. Il dato certo e che la tariffa nell’Ato n. 5 Lazio meridionale, dal 2005 e a tutt’oggi “provvisoria” ed e fortemente “squilibrata” rispetto alla media nazionale, tanto da non consentire la copertura dei costi e degli investimenti necessari. Per questo motivo – continua Gramazio – la capogruppo Acea Spa e costretta ad impegnarsi finanziariamente (a scapito di altri interventi, magari su Roma) per garantire il dovuto equilibrio economico-finanziario della controllata e salvaguardare l’occupazione dei dipendenti≫.Gramazio spiega che la nomina di Ranieri Mamalchi ≪è stata accolta positivamente da questa amministrazione. Ed e evidente la necessita di un rapido cambio di atteggiamento al fine di poter al piu presto mettersi tutti alacremente al lavoro, per dotare i cittadini della provincia di Frosinone di quelle infrastrutture necessarie a rendere il sistema idrico integrato all’altezza delle esigenze dei nostri tempi≫.